Drenanti e massaggi per eliminare la cellulite

La cellulite è più di un inestetismo, essa è un vero e proprio disturbo che colpisce prevalentemente il genere femminile. Questo accade perché a giocare un ruolo nella formazione della buccia d’arancia ci sono gli estrogeni.

La cellulite è una infiammazione delle cellule dello strato adiposo e non è assolutamente legata ai chili di troppo: anche le persone magre, infatti, hanno questo inestetismo.

Conosciamo meglio la buccia d’arancia

La buccia d'arancia a causa del cattivo funzionamento del microcircolo. Quando l’apparato linfatico è in affanno non riesce a smaltire i ristagni che vengono a formarsi. Le zone affette da cellulite assumono il classico aspetto bucherellato a buccia d'arancia e la pelle risulta essere opaca e senza tono.

Esistono tre tipologie di cellulite:

• Compatta: il rigonfiamento è appena visibile in quanto il fenomeno è di lieve entità;

• Fibrosa: gli accumuli adiposi si ingrossano formando tanti piccoli noduli che rendono la pelle meno elastica con capillari visibili e dilatati;

• Edematosa: i liquidi ristagnano in grossi accumuli che diventano sempre più ardui da smaltire e che sono sempre più visibili.

La cellulite va via con i massaggi

Ogni tipologia di cellulite vuole la sua terapia.

La cellulite compatta può essere contenuto con massaggi linfodrenanti e sport. Per la cellulite fibrosa ed edematosa bisogna aggiungere anche alimentazione sana senza sale e carboidrati. Ad ogni modo, in linea di massimo bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire il drenaggio dei liquidi.

In commercio, comunque, sono presenti numerosi drenanti da assumere durante la giornata che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.